INVESTIRE IN TEMPO E SERVIZI SU UN CLIENTE È LA VERA CHIAVE DEL SUCCESSO
Alfonso Selva, consulente finanziario da oltre trent’anni, ha iniziato a lavorare in banca nel 1986 come dipendente. Dopo otto anni, ha deciso di mettersi sia in proprio che in gioco per avere un contatto più empatico e diretto con le persone ed aiutarle ad inseguire i propri sogni. Da allora questa professione è per lui una vera passione che, recentemente, lo ha spinto anche a cimentarsi nella stesura di due libri: uno per i risparmiatori, ed un secondo prettamente dedicato agli imprenditori. conosciamo meglio alfonso ed i suoi progetti.
di Alessandra Giancola
La tua carriera è senza dubbio costellata di successi, continua formazione, crescente entusiasmo. Quali sono gli obiettivi lavorativi che ti poni ogni giorno dal 1994?
Il primo obiettivo che mi pongo è quello di capire i bisogni della persona che ho davanti, perché ogni persona è differente dall’altra e ha esigenze e obiettivi diversi. Il processo che seguo è: ascoltare, capire, studiare la soluzione adatta per il cliente e condividerla, in modo da essere sicuro che il progetto patrimoniale proposto sia il più possibile aderente ai suoi bisogni. Pianifico periodicamente gli incontri con i clienti perché il percorso intrapreso può mutare in base alle esigenze del mercato o addirittura potrebbero cambiare i sogni. La soddisfazione maggiore è quella di vedere le persone felici quando riescono a realizzare ciò che vogliono da una vita. Questo traguardo è indimenticabile sia per me che per i clienti.
Quali sono, in sintesi, le caratteristiche del tuo lavoro?
L’economia e la finanza spesso spaventano perché ritenute, erroneamente, discipline troppo complesse e poco attinenti alla quotidianità. Nulla di tutto ciò. La mia mission è proprio quella di sfatare i falsi miti e diffondere la giusta conoscenza in materia di investimenti nei risparmiatori investitori italiani. Per fare questo ho creato un mio sito sempre aggiornato, www. alfonsoselva.it, il canale Youtube “Finanza semplice” e il podcast omonimo. Ovviamente, non poteva mancare la carta stampata! Con un po’ d’incoscienza, è venuto alla luce “Come investire i tuoi soldi senza sbagliare”. Parlando con le persone che incontro, ho capito che avevano molti dubbi su quale tipo di investimento scegliere e, nella maggior parte dei casi, non avevano chiari i pro e i contro delle varie tipologie di investimento e soprattutto come si potesse investire con sicurezza e senza stress. Ho quindi tentato di dare delle linee guida con un approccio linguistico diretto, chiaro e comprensibile a tutti. Lo scopo non è quello di fornire una soluzione applicabile universalmente, bensì far capire al lettore cosa sia più adatto a lui. Sono più che felice per l’accoglienza e il gradimento che il volume ha registrato.
E allora perché non “bissare il successo”? Da pochi giorni è in libreria una nuova “creatura”: Tesoreria Trasformativa – come liberare capitali nascosti nella tua azienda e pagare meno tasse -. Cosa ci sveli a riguardo?
Questo libro è specificamente rivolto agli imprenditori, e vanta contributi importanti da parte di noti esperti di finanza. Spero che possa diventare un punto di riferimento per chi necessita di aiuto, chi vuole far crescere la propria azienda e per chi teme l’eccessiva pressione fiscale. Con i giusti accorgimenti, è possibile ed auspicabile continuare ad investire anche in Italia e vivere più che dignitosamente con i profitti ricavati.
Per concludere, consiglieresti il tuo lavoro ad un giovane neolaureato?
Assolutamente sì. Questo settore richiede tanta pazienza, qualche sacrificio iniziale e molta voglia di stare a contatto con le persone. La tenacia, la professionalità e la cortesia, unite ad un sorriso e a un pizzico di intraprendenza, ripagano dalle fatiche. Non c’è nulla di più bello che contribuire a rendere una persona felice.
Per info: Alfonso Selva Consulente Finanziario – Albo OCF n.8634
www.alfonsoselva.it – Mail: Info@alfonsoselva.it