MUSICA: “Childish Gambino”

“Childish Gambino, artista poliedrico “

 

 

Dopo il successo di Awaken, My Love Childish Gambino torna alla musica col botto: subito primo in classifica. Questo ragazzone va tenuto d’occhio…

 

Rapper? Cantante? Attore? Non si sa bene come collocare Donald Glover, che in questa rubrica dovremo chiamare col suo nome d’arte: Childish Gambino. Il 35enne di Los Angeles, in effetti, è conosciuto in molti più ambienti: la sua carriera nello spettacolo è partita da sceneggiatore di serie tv, ma è anche attore, regista, stand-up comedian e produttore. In televisione è un “pezzo grosso”, avendo anche vinto diversi Emmy Awards e Golden Globes per la serie “Atlanta”.

Come se non bastasse, quest’anno ha vinto anche un Grammy, l’oscar della musica, per la migliore interpretazione R&B con il brano Redbone.

Insomma siamo davanti a un collezionista seriale di statuette: non sorprenderebbe se in futuro vincesse anche un Oscar…

Sempre a proposito di titoli, Gambino a maggio si è classificato primo nella Billboard Hot 100 – la classifica più importante di sempre – con il brano This is America, che stranamente non anticipa nessun album in studio. Si tratta di un pezzo rap il cui tema è la diffusione delle armi negli Stati Uniti e il video che accompagna il singolo è stato oggetto di numerose critiche, sia positive che negative, in quanto estremamente “crudo”.

I traguardi raggiunti da Donald parlano per lui. Ma musicalmente parlando, si riscontra la stessa poliedricità del resto della sua carriera? La risposta è una sola: sì. Infatti se c’è chi lo conosce per il suo rap, c’è chi invece lo conosce per il contributo nella musica soul americana. Awaken, My Love è il suo ultimo disco (2016) e ha ricevuto plausi da mostri sacri come George Clinton, che ne ha esaltato il sound funk; nell’album sembra presente l’ombra di Prince ma anche dei Funkadelic, gli idoli assoluti di Childish Gambino.

È incredibile come Gambino riesca a passare da un genere ad un altro senza fare errori. Subito dopo l’aggressività di This is America, ha presentato l’EP Summer Pack: due brani super chill da mettere assolutamente nella vostra playlist estiva.

 

Please follow and like us:
error

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy