NATURAL TRAINING:”Sci”

 SCI

ski,-neige,-montagne-enneigee-192370

Le tre regole d’oro per prepararsi ad affrontare le piste di sci nel miglior modo possibile e scongiurare il rischio di infortuni attraverso alcuni facili esercizi da eseguire anche a casa.

È arrivata la stagione invernale e in molti avrete già programmato di concedervi un week-end in montagna o di trascorrere un’intera settimana bianca sulla neve. Questi, per sciatori provetti o aspiranti tali, sono mesi perfetti per riprendere in mano le racchette e gli sci dopo una lunga pausa che ha costretto molti a uno stop. Ma prima di lasciarvi guidare dall’euforia è opportuno che vi ricordiate che questo sport ha un alto rischio di infortuni, soprattutto relativi ai legamenti delle ginocchia, perciò arrivare impreparati potrebbe aumentare esponenzialmente la possibilità di farsi male. Se da un lato la pista da sci può sembrare affascinante, dall’altro può nascondere mille insidie causate sia dalla propria scarsa preparazione sia dalla disattenzione degli altri. Un allenamento composto da semplici esercizi da poter svolgere anche a casa aiuterebbe a diminuire i rischi, aumentando la resistenza cardiaca e permettendo di arrivare meno stanchi e più lucidi a fine giornata.

Le tre fasi fondamentali della preparazione sono le seguenti.

1) Il riscaldamento – 5/10 minuti iniziali per aumentare gradualmente le pulsazioni e riscaldare il corpo con della corsa, con dei saltelli sul posto o, per chi la possiede, con una cyclette.

2) Gli esercizi specifici – Servono ad allenare le numerose fasce muscolari del corpo. Partendo dalla parte inferiore, ovvero cosce, gambe, glutei e adduttori, che può essere allenata grazie all’ausilio di un elastico per aumentare la resistenza, si passa successivamente alla parete addominale e lombare così da garantire la possibilità di mantenere una postura corretta nelle discese con gli sci. Inoltre piegamenti (push-up) e tricipiti (dips) possono essere dei facili esercizi per allenare anche il petto e gli arti superiori.

3) Il defaticamento – Riportare i battiti cardiaci a un ritmo costante ed eseguire esercizi di stratching. Una buona elasticità aiuterà a essere più reattivi nel caso di pericolo imminente.

L’esercizio fisico, dunque, assicurerà una settimana di totale divertimento, sinonimo di una preparazione adeguata e non di rischio.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy