TRAVEL EXPERIENCE:”Positano, un paese da cartolina”

Scritto da Beatrice Gentili

Raccontato da Federica Rustico

 

Considerata da molti la perla della Costiera Amalfitana, Positano è un luogo magico da qualunque punto di vista lo si osservi. La strada d’ingresso – una lunga serpentina panoramica – conduce a uno scenario pittoresco e da brividi, dove le case, il mare e le barche si confondono tra loro, lasciando un grande stupore in chiunque percorra quel tragitto. Ho scelto Positano come meta di una breve vacanza estiva per un viaggio di coppia nel mese di luglio dello scorso anno. Siamo partiti in macchina per lasciarci la possibilità di poter visitare anche i dintorni, tra cui la magnifica Nerano, consapevoli però di dover affrontare una spesa non proprio ridotta per il parcheggio. Appena siamo arrivati abbiamo sentito un’energia particolare, diversa da qualunque altra isola all’estero. Si respira da subito l’ospitalità campana, con un’accoglienza che rende la permanenza in qualunque angolo del posto molto piacevole.

Positano offre attrazioni culturali, mare da sogno e un’ottima cucina locale: si sviluppa come una città verticale, caratterizzata da ripide scalinate, aspetto da tenere in considerazione nella scelta della parte del paese in cui soggiornare. Le due spiagge più note sono la Spiaggia Marina Grande e quella del Fornillo, facilmente collegate tra loro da un sentiero. La prima, la principale, si affaccia sull’arcipelago de Li Galli, mentre la seconda rappresenta una dimensione più tranquilla e riservata. Via mare, inoltre, grazie ai taxi boat è possibile raggiungere due splendide spiagge: Laurito, piccola e selvaggia, e la spiaggia di Arienzo, nota perché è il punto in cui il sole tramonta più tardi.

Nell’alta stagione è consigliato prenotare alcune settimane prima sia le spiagge che i ristoranti. Positano ha un suo microclima che rende piacevole anche l’eventualità di passeggiare per il paese, per scoprire piccole boutique, acquistare i famosi sandali fatti a mano e lasciarsi incantare dalla bellezza dei tessuti e capi sartoriali venduti nei negozi. Tappa consigliata è il Franco’s Bar, dove è possibile gustare degli ottimi cocktail con una delle viste più belle del mondo.

Positano è la destinazione ideale per qualunque tipo di turista, consigliata alle coppie e ai gruppi: lo scenario pittoresco, magico, è capace di incantare anche i turisti più “esperti” (quelli, cioè, che del mondo hanno visto quasi tutto). 

 

Please follow and like us:
error

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy