ALESSANDRO D’AGOSTINI
LA MIA IDEA DI SUONO E DESIGN
Alessandro D’Agostini, creatore di D’Agostini Lab, ci racconta come attraverso la dedizione per l’azienda storica di famiglia e l’idea di innovazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a ogni cliente. Non solo un negozio di vendita di prodotti audio e video Hi-Fi, ma un vero e proprio showroom su misura.
Alessandro, raccontaci un po’ di te e come nasce la passione per la tua attività.
«Potrei definirmi un “nipote d’arte”. Mi capitava spesso da ragazzo di trovarmi a studiare nel retrobottega del negozio di mio nonno Tazio D’Agostini, che già nel 1967 iniziò i primi passi per quella che è poi diventata l’azienda familiare di impianti audio. Attività che ha vissuto un periodo molto brillante dagli anni ‘70 agli anni ‘90. In seguito però, il mercato dell’alta fedeltà ha subìto un significativo calo, e dopo aver svolto diversi lavori che mi hanno permesso anche di prendere spunto per strategie marketing, ho scelto di seguire la passione ereditata dalla famiglia rilevando completamente l’azienda da mio padre nel 2015. Mi sono reso subito conto che il commercio era cambiato, ma non eravamo cambiati noi. Quindi ho deciso di modificare la strategia per stare al passo con i tempi. Ho ristrutturato il negozio di via Prenestina, sede storica aperta da mio nonno, per offrire un’esperienza al cliente ancora più coinvolgente e ho aperto un sito web per l’e-commerce».
Quali sono i punti di forza e il vostro valore aggiunto?
«Dal 2105 in poi l’attività si è risollevata tantissimo, ed ho quindi deciso di intraprendere l’avventura del D’Agostini Lab, un nuovo punto vendita di 400 metri quadri a via Catel dove prende spazio anche la custom installation che prima avevamo più marginalmente trattato. In questo modo offriamo al cliente la possibilità di vedere e toccare con mano ciò che desidera, e ciò che realmente riuscirà a realizzare nella propria abitazione. L’esperienza e la professionalità, punti di forza che ci hanno sempre contraddistinto, si esprimono ora nella massima potenza grazie a un’esperienza ancora più reale e immersiva per il cliente».
Progetti per il futuro?
«Ce ne sono tanti. L’idea è sicuramente quella di offrire ancora più servizi ai clienti. Nell’immediato l’inserimento dell’ufficio per ICS, lo studio di architettura che collabora con noi per la progettazione e la realizzazione dei desideridei clienti, che ancora non aveva un vero e proprio luogo fisico. Inoltre, stiamo valutando nuove idee per dare ancora maggiore possibilità all’utente finale di capire e vedere come potrebbe essere realizzato il suo impianto audio multiroom o home cinema. Stiamo pensando di realizzare un appartamento campione da offrire in demo ai nostri clienti più importanti».