COPERTINA Lei: Flavia Andreozzi

Flavia Andreozzi: “Sogno una carriera brillante nel settore Moda”.

 

23 anni, romana, Flavia ha sempre avuto le idee chiare. Appassionata di moda sin da bambina, ama lo scintillio dei capi esclusivi, i riflettori e le passerelle. Esperta del settore, sta affinando la sua formazione professionale a Milano e, nel contempo, ha già realizzato una sua collezione. Testarda, sensibile e ambiziosa, ha già affilato le unghie contro le insidie che la vita non le ha risparmiato. Adesso, è per lei l’ora di godersi i suoi anni in serenità e puntare spedita verso i propri obiettivi con il piglio della giovane combattente.

 

Raccontaci un po’ di te: infanzia, studi, esperienze formative.

Sono una ragazza molto fortunata, perché nata da una famiglia serena e felice. Ho vissuto quasi sempre a Roma, la mia città natale. I miei genitori mi hanno sempre supportata e sostenuta in ogni fase della mia vita. Da bambina non amavo molto studiare ma nonostante ciò, essendo caparbia, mi sono sempre impegnata a scuola. Al liceo, avendo scelto in totale autonomia e senza impedimento alcuno l’indirizzo artistico, la situazione è migliorata notevolmente e mi sono appassionata al percorso didattico proposto. Ho anche conosciuto persone di grande valore umano e stimolanti che mi hanno spronata ad una maggiore costanza e in quegli anni sono maturata tanto. Ho anche preso coscienza di quanto la mia passione per la moda fosse radicata. Lo scorso anno mi sono laureata come fashion designer e, attualmente, frequento a Milano un Master in Fashion Comunication e Art Direction. Questi studi sono incentrati sulla comunicazione del settore moda e sui canali migliori da utilizzare per veicolare i messaggi. I miei obiettivi si stanno realizzando. 

Successi più importanti e momenti critici…

Di certo la laurea rappresenta una tappa cruciale per la mia vita, anche perché l’ho conseguita con il massimo dei voti pur attraversando un periodo complesso. Da piccola ho praticato per tanti anni ginnastica artistica con ottimi piazzamenti nelle gare. Quelle “conquiste” mi riempivano e riempiono ancora di orgoglio. Ho attraversato, durante l’adolescenza, un periodo critico a causa di continui attacchi di panico ma, fortunatamente, ne sono uscita grazie ad un valido supporto psicologico. Ho imparato, con il tempo, a gestire questi attacchi e a prevenirli. Ciò mi ha aiutata a mitigare alcuni aspetti spigolosi del mio carattere, ad aprirmi maggiormente con gli altri e a gestire la pressione. Oggi aiuto chi vive le stesse situazioni da me affrontate in passato.

Mentre ero in procinto di discutere la tesi, sono di nuovo precipitata nel vortice dell’ansia e l’aiuto di un’esperta mi ha di nuovo “tirata fuori”. A scopo terapeutico, ho ideato in quel periodo una collezione di abiti ispirati agli anni bui. Trasformare in qualcosa di bello un momento difficile, ha contribuito alla mia rinascita definitiva. Una volta riacquisite piena sicurezza e controllo delle mie capacità, ho deciso di trasferirmi a Milano per dare un taglio netto con il passato. Questa scelta si è dimostrata vincente e, a Milano, mi sto realizzando professionalmente e mi sto formando come persona. Vivere da soli è un passo importante e comporta inevitabilmente una maturazione personale. Bisogna imparare a gestire le emergenze, le spese, i momenti di sconforto iniziali. Per fortuna ho conosciuto e sto frequentando belle persone e gli ambienti che sognavo da piccola. Le certezze che sto costruendo intorno a me stanno allontanando definitivamente ansia e preoccupazioni. La mia ricerca della felicità è decisamente in salita. 

Hai ancora qualche sogno da realizzare? Immagini il tuo futuro a lungo termine?

Mi immagino come stylist affermata, con una famiglia o un progetto di famiglia in essere. Sono una ragazza semplice e, pur sognando un lavoro straordinario, vorrei una vita privata ordinaria, scandita da tanto amore e calore. La casa è per me da sempre il porto sicuro nel quale tornare, per placare le tempeste inevitabili del vivere quotidiano.

Please follow and like us:
error

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy