MUSICA: ” Miley Cyrus “

Fra chi ci legge c’è chi segue la popstar del Tennessee da quando era adolescente; oggi riscopriamo una cantante diversa, più matura.

 

Miley, perché nessuno si sognerebbe più di chiamarla Hannah Montana. Sono infatti passati 13 anni dall’inizio della serie tv seguita da centinaia di milioni di bambini (e non solo bambini). Il tipico target che solitamente rischia di bruciare la carriera a cantanti e attori talentuosi, che restano “incollati” alla parte che recitano.

Il distacco netto da quel pubblico fu quando, seminuda, si esibì nel tour mondiale di Bangerz, famoso per l’immagine di lei su una Wrecking Ball, una palla demolitrice, accompagnata dalle grida di mamme inferocite per il cattivo esempio che dava ai bambini. Poi l’alienazioneulteriore di fan e critica con l’album autoprodotto Miley Cyrus & Her Dead Petz, disco sperimentale e sconcertante sotto molti aspetti ma anche, probabilmente, il più interessante.

Se la sua figura controversa ha generato da un lato numerose critiche da parte del pubblico, dall’altra parte le ha portato una grande credibilità tra gli addetti ai lavori, che le hanno riconosciuto un gran coraggio commerciale e una grande libertà artistica.

Più moderato l’album del 2017 Younger Now, che ha stabilizzato la sua crescita.

Per questo disco, dal suono spudoratamente americano, ha attinto al suo heritage: il papà Billy Ray Cyrus, che con il suo country si è guadagnato 9 dischi di platino, dev’essere stato d’ispirazione.

Questo sound ha attirato le attenzioni del celebre Mark Ronson, che stava preparando l’album Late Night Feelings e l’ha voluta come cantante nel singolo Nothing Breaks Like a Heart, canzone pop dal timbro country pensata apposta per la voce graffiante di Miley.

Curioso come un genere così conservatore possa sposarsi con un’interprete dai trascorsi tanto trasgressivi: in questo senso l’ex teen star è un’innovatrice e, se dovesse approfondire il discorso country, potrebbe regalarci grandi sorprese.

Non ci resta che attendere, con grande curiosità, i prossimi passi di questa ragazza, che ora di anni ne ha 27 ed è lanciata come un treno.

Please follow and like us:
error

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy