LAMBORGHINI HURACAN STERRATO

Finalmente è realtà. A distanza di 4 anni dal primo prototipo, Lamborghini ha ufficialmente presentato lo scorso 30 novembre, all’Art Basel di Miami, la nuova Huracan Sterrato, una supercar adatta a tutti i terreni, limitata a 1499 esemplari, ovviamente andati già tutti a ruba. Animata dal fantastico V10 5.2 da 610 Cv, la Huracan Sterrato è un bolide con un assetto rialzato (4,4cm più alta rispetto alla Huracan Evo) in grado di andare a 130 km/h in autostrada con un filo di gas e di volare in pista e soprattutto nei percorsi fuoristrada proprio come un’auto da Rally. 0-100 km/h in 3,4 sec e 0-200 km/h in 9,8 sec.

La velocità massima invece è limitata elettronicamente a 260 km/h data la natura di questo modello. Rispetto alle altre Lamborghini Huracan cambiano alcuni importanti aspetti meccanici ed estetici. Partendo dal muso impossibile non notare i due fari a led supplementari posti sul cofano, i quali favoriscono la visibilità di buche e dossi.
Cambiano anche le prese d’aria: le frontali laterali sono state chiuse e sostituite da un’unica grande “bocca” posta sul tetto che permette di portare al motore aria sempre “pulita” ed evitare che la terra o la sabbia vadano ad otturare i filtri dell’aria.

Ancora sul tetto spuntano due barre portatutto che ci permettono di caricare dal box porta sci alla mountain bike, in piena sicurezza. Sottoscocca troviamo protezioni di alluminio mentre i parafanghi laterali, in plastica nera e rivettati alla carrozzeria, sono stati allargati per ospitare gli pneumatici “all terrain” Bridgestone Dueler montati su cerchi da 19”; questi permettono alla Huracan Sterrato di muoversi in totale serenità sia su asfalto che su fondi sabbiosi o fangosi. La scelta di cerchi dal diametro ridotto e di ammortizzatori dalla taratura più morbida, garantiscono un sorprendente comfort di marcia.
Gli interni invece restano pressochè invariati ma si sà, le possibilità di personalizzazione sono infinite e rendono unico e riconoscibile ogni esemplare.
La novità sostanziale si scorge nella parte bassa del volante, dov’è posizionato il selettore “Anima”: tramite questo, il sistema elettronico LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) modifica le modalità di guida da Strada a Sport a… Rally! Quest’ultima va a sostituire la modalità “Corsa” ed è concepita per il “fun to drive”. Dedicata proprio alla bassa aderenza, porta la trazione integrale ad essere sovrasterzante: attivandola infatti si limita il beccheggio, attraverso la regolazione degli ammortizzatori, per far sì che l’anteriore non si scarichi troppo generando sottosterzo se si accelera forte a ruote sterzate fuori da una curva; non potendo utilizzare un freno a mano tradizionale per entrare in curva invece il sistema abs lavora in modo tale da bloccare leggermente le ruote posteriori in ingresso e far ruotare meglio l’auto. Un lavoro di “fine tuning” elettronico, insomma, che dona alla Sterrato un carattere tutto suo.
Carisma ne abbiamo? Assolutamente si.
La Sterrato è sicura ed emozionante, veloce e potente, in grado di offrire un grande piacere di guida sia in strada che…fuori!

Motore: 5204 cc V10
Potenza / Coppia: 610CV (449 Kw) – 560NM
Prestazioni: Vel. Max : 260 km/h 0/100: 3,4 secondi
Peso e dimensioni: Peso: 1.470kg ; Lungh.: 452cm Largh.: 195cm ; Alt.: 124cm
Consumi: 14.9L/100km Ciclo Misto
Prezzo: A partire da 269.000 euro

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy