TOP SPEED: “Jaguar F-PACE”

“Jaguar F-PACE”

 

Raffinatezza e sportività, compostezza e piglio avventuroso. Sono le doti principali di questa “signora” inglese che si lascia guardare e guidare con… dolcezza? Anche, ma non troppa.

 

Il nuovo SUV di casa Jaguar, “F-PACE”, si ispira alla “F-TYPE”. Si ispira e basta, perché comunque questa “signora” non ama confondersi con gli altri e non ama, soprattutto, che qualcuno la accusi di scimmiottare, di imitare le altre “dame” del regno.

Il “regno” di cui parliamo è Casa Jaguar che – con F-PACE – presenta a tutti i “sudditi (ossia i driver amanti del giaguaro) un SUV dal design audace che ispira energia e sicurezza.

Armonia e aerodinamica, innanzi tuto. In effetti le forme ci sono: forme impeccabili, proporzionate, forse anche un po’ imprevedibili. Ma è quello che ci vuole, è quello che ci si aspetta da Jaguar.

È il momento di esplorare gli interni che, naturalmente, sono all’insegna dell’eleganza a tutto tondo: l’eleganza della pelle, dei dettagli, delle finiture. L’eleganza dello spazio sempre generoso anche per i passeggeri che viaggiano “dietro”.

Con F-PACE ci si muove con delicatezza e, all’occorrenza, si posson tirar fuori gli artigli: 8,7 secondi per accelerare da zero a cento con la “Pure” (2.0 diesel, 180 cv), 5,5 secondi con la “First Edition” (3.0 biturbo, 380 cv).

Prestazioni, efficienza, comfort di guida; succede con la trazione integrale e succede, anche, con la trazione posteriore. A proposito di comfort, andiamo a conoscere la tecnologia a disposizione di chi siede al volante: si chiama InControl la suite che consente al guidatore di restare “connesso” all’auto pur non estraniandosi dal suo mondo. Display “touch” per controllare tutto, dal clima al navigatore, dalla musica a tutto il resto. Controllare tutto anche se, lo ripetiamo, F-PACE conduce il “gioco”: ci stupisce ogni volta; ci stupisce per gli scatti repentini e la dolcezza, per la rude sportività e l’accoglienza avvolgente, intima, affettuosa dei suoi interni.

Potenza e sportività di F-PACE si esprimono indifferentemente con i motori benzina e diesel. E qui citiamo, doverosamente, il nuovo motore diesel Ingenium, nuova serie di propulsori Jaguar e Land Rover. Ingenium è interamente in alluminio, molto più leggero dei motori delle precedenti generazioni. Più leggero, più bravo a risparmiare energia e anche più intelligente: il raffreddamento adattivo è comandato dal computer di bordo, e si attiva solo quando necessario.

Tutti i motori di F-PACE offrono lo “stop/start” e la carica rigenerativa intelligente che, sfruttando l’energia cinetica dei freni, ricarica la batteria.

Con F-PACE si viaggia stabilmente, si corre senza strattoni, senza sbalzi. Si può fare anche con il cambio automatico, altamente reattivo (disponibile con la motorizzazione 2.0 4 cilindri).

Le strade di Jaguar. Strade che dobbiamo cavalcare, dominare. Possiamo farlo col sistema Adaptive Dynamics, che modifica all’istante le “risposte” della vettura in base alle condizioni della strada. Il sistema analizza quasi 500 volte al secondo il movimento dello sterzo e del corpo vettura; gli ammortizzatori, comandati elettronicamente, si daranno da fare per mantenere inalterato quel che succede nell’abitacolo.

Gran signore, le Jaguar; comprese quelle in versione SUV. Compresa la “signora” F-PACE.

 

 

MODELLI: F-PACE PURE; F-PACE PRESTIGE; F-PACE PORTFOLIO; F-PACE R SPORT; F-PACE S; F-PACE FIRSET EDITION;

 

MOTORIZZAZIONI: da 2.0 Diesel 4 cilindri della Pure a 3.0 benzinaì V6 della R-Sport

 

POTENZAE COPPIA MAX: da 180 a 340 CV; Coppia: da 430 a 450

PRESTAZIONI: Velocità max da 208 KMh (Pure) a 250 Kmh. Accelerazione 0-100: 8,7 secondi (Pure); 5,5 secondi (First Edition)

 

CONSUMI: combinato 5,3 litri/100 Km (Pure 2.o Diesel); 8,9 litri/100 Km First Edition 3.0 benzina V6

DIMENSIONI E PESO: dai 1680 kg ai 1775 kg. Dimensioni: a seconda dei modelli.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy