TOP SPEED: “Porche Cayenne”

“Cayenne: ricomincio da tre”

Il peperoncino brucia; quello di Cayenna brucia di più. Poi c’è quello di Stoccarda, capace di bruciare la strada, che sia d’asfalto o di sterrato. Ancora qualche mese e ci siamo: nel 2018 arriva la terza generazione della Porsche Cayenne. Andiamo a conoscere la “Turbo”.

di Valentino Zona e Alessandro Roca

Quattordici anni, ancora minorenne. Già, il Suv di casa Porsche all’insegna del peperoncino senza se e senza ma compie quattordici anni. Si era infatti nel 2003 quando Stoccarda decise di scendere in campo (in strada) con il suo bravo Sport Utility Vehicle. Fu una sorpresa per tutti: in cinque in una Porsche? Impossibile! Invece sì: anche Porsche si fece in… cinque.

Ora siamo a fine 2017 e il peperoncino brucia ancora; anche noi bruciamo: bruciamo dalla voglia di metterci al volante della Cayenne numero tre che arriverà nelle concessionarie all’inizio dell’anno nuovo. Chi lo scorso settembre è stato al Salone di Francoforte ha potuto vederla in anteprima. Cos’è cambiato? Ad un primo sguardo le differenze stilistiche con il modello precedente sembrano poche, minime. Sembrano, finché non osserviamo gli interni: qui il salto di generazione si vede, si tocca, si percepisce ovunque a cominciare dalla plancia molto più… digitalizzata.

Il peperoncino brucia; se poi è turbocompresso l’incendio è servito. Porsche Cayenne Turbo, eccoci qua: 286 Km/h grazie alla forza di 550 Cv. Forza che li porta a “galoppare” da 0 a 100 in 4,1 secondi (3,9 con performance “Start”). Che dire? Diciamo che pure “frustando” al massimo i cavalli e rompendo il muro dei 250/ora, dentro nulla si muove, nessuno si scompone. Il mondo si dimena fuori: noi siamo dentro, non ci riguarda. Se poi vogliamo vederlo, il mondo, vederlo e “sentirlo”, una sofisticata rete digitale ce lo serve sul cruscotto.

Non c’è dubbio, negli ultimi quattordici anni qualcosa è cambiato. A noi non resta che ricominciare a guidare, a viaggiare, a macinare strada.

Porsche Cayenne: ricomincio da tre.

SPECIFICHE

Motore

8 cilindri 3.996 cc

Potenza/Coppia massima

404 Kw (550 Cv); 770 Nm

Peso e dimensioni

2.175 Kg

lungh. 4.926 mm; largh. 1.983 mm; alt. 1.673 mm

Consumi l/100 Km

11,9 (combinato)

Prestazioni

Vmax: 286 Km/h

Da 0 a 100: 4,1 s (3,9 con perf. Start) – da 0 a 160: 9,4 s

Prezzo

A partire da € 143.666 (i.i.)

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